Incontro aperto "…E SE FOSSE CELIACHIA?"

Pubblicato in data 09/07/2018

Il 18 maggio 2018, alle ore 16.30, in occasione della “Settimana Nazionale della Celiachia”, presso la Sala Consiliare del Comune di Caiazzo, la Casa di Cura “Villa Fiorita di Capua” e il movimento “I Cantieri di Angelo”, con il Patrocinio del Comune di Caiazzo e dell’A.I.C. (Associazione Italiana Celiachia), si terrà un incontro divulgativo avente l’obiettivo di informare i partecipanti e di richiamare l’attenzione su questa diffusa patologia, spesso confusa con altre, e per dire “no” alla cattiva informazione che talora vi è su di essa; si tratterà, infatti, di puntare i riflettori sulla diagnosi della malattia e sull’importante dato che una dieta senza glutine rappresenta l’unica terapia per la celiachia mentre una deliberata scelta alimentare di utilizzo di prodotti gluten free, viene sovente consigliata e, poi, erroneamente seguita, da molte persone, come panacea di tutti i mali. Referente dell’evento, la dott.ssa Anna Rauso, Responsabile dell’Ambulatorio della Celiachia e delle intolleranze alimentari presso la clinica capuana che descriverà i sintomi della celiachia dai più comuni a quelli più rari.


All’incontro interverrà la dott.ssa Teresa D’Amato, Presidente dell’Associazione Italiana Celiachia, sezione Campania, la quale affronterà gli aspetti legislativi e fornirà informazioni utili sia agli intolleranti al glutine che a coloro i quali si occupano di ristorazione. Si aprirà poi la Tavola Rotonda, improntata sulle varie esperienze sull’argomento, avallate dalla presenza di esperti del settore, nel campo della ristorazione: Filomena Femiani (Dolcenera Bistrot-Ruviano), Claudia Palumbo (Agriturismo Masseria Piccirillo-Caiazzo); Michele Sparono (Pasticceria Sparono-Caiazzo); il dott. Fabio La Prova (Fondatore di BonCelì), Franco Pepe (Patron della pizzeria Pepe in Grani) e la dott.ssa Giulia Corrado (nutrizionista AIC).

Durante l’incontro sarà possibile prenotare una visita gratuita con la dott.ssa Anna Rauso.

L’evento si concluderà con un “apericena” gluten free a dimostrazione del fatto che si “mangia bene” anche senza glutine e che l’utilizzo di prodotti senza glutine, e quindi a base di farine di mais, riso, soia, etc. non deve fare rinunciare al gusto della buona tavola.